Passa ai contenuti principali

ECOBONUS 2.0

23 gennaio 2023
casa


Quale è il settore più inquinante in Italia?

Incredibile a crederlo ma è il settore edilizio.

I settori più inquinanti sono, nell'ordine: il riscaldamento residenziale e commerciale (36,9%), gli allevamenti (16,6%), i trasporti stradali intesi come veicoli leggeri e merci su strada (14%), è solo in ultima l'industria .


L'Unione europea deve trovare soluzioni per rendere le abitazioni più efficienti energeticamente, tagliare l'inquinamento e ridurre i consumi energetici.

Ecco perché sta per varare alcune norme.


Cambiano le classi

La Commissione europea prevede a breve una ridefinizione delle classi energetiche:

- 'sposterà' nella classe G solo il 15% degli edifici che hanno le prestazioni peggiori su scala nazionale;

- una percentuale analoga finirà nella classe successiva;


- entro il 2030 gli edifici residenziali dovranno essere ristrutturati per passare dalla classe G almeno a quella F;

- entro il 2033, dalla F almeno alla E.

In totale, secondo le previsioni, gli edifici residenziali che dovranno essere riqualificati in Italia entro il 2033 saranno dai 3,1 ai 3,7 milioni su un totale di 12,2 milioni di immobili per uso abitativo.


In Italia il 110% sarà ( finalmente) a sostegno della povertà energetica.


Il 'Superbonus 2.0' per adeguare le case italiane alle norme europee dovrà rivolgersi alla sola parte della popolazione che ne ha veramente bisogno per rendere la propria casa più efficiente dal punto di vista energetico.


Mentre l'attuale piano di ristrutturazione ha coinvolto principalmente case indipendenti e ville, anche di proprietari che avrebbero potuto permettersi di pagare i lavori e hanno approfittato dello sconto fiscale, il prossimo progetto di sostegno pubblico dovrà concentrarsi su altre categorie.


Proprietari di piccole case, di appartamenti in condominio e aree a basso reddito dovranno avere la precedenza per consentire alle norme Ue di raggiungere il loro doppio scopo: affrontare la povertà energetica e ridurre i consumi.



(Fonte Today. it)